Ai sensi e per gli effetti del DM 463/98, l’INPS ha, tra i propri scopi istituzionali, l’erogazione di prestazioni sociali in favore dei dipendenti e dei pensionati pubblici e dei loro familiari. Tra le differenti modalità di intervento a supporto della disabilità e non autosufficienza l'INPS (ex INPDAP) ha scelto di valorizzare l’assistenza domiciliare con il progetto Home Care Premium, ovvero un contributo “premio” finalizzato alla cura, a domicilio, delle persone non autosufficienti. L'Ambito Sociale S/9 è stato individuato quale soggetto partner per la realizzazione del modello HCP 2014, ai sensi dell’art. 8, comma 3, lettera a), della legge n. 328/2000.
Il progetto è rivolto ai dipendenti pubblici e pensionati INPS - EX INPDAP, i loro coniugi conviventi e i loro familiari di primo grado, NON AUTOSUFFICIENTI.
Pertanto posso aderire i dipendenti pubblica istruzione: insegnanti - collaboratori scolastici – impiegati amministrativi scolastici;
- i dipendenti enti locali: i comuni – provincia – regioni – asl – ministeri – enti ospedalieri;
- i dipendenti forze armate: esercito – aeronautica – marina – polizia - polizia penitenziaria – carabinieri – vigili del fuoco – guardia di finanza – forestale;
- tutti i dipendenti e pensionati, utenti dell’INPS– gestione dipendenti pubblici.
I servizi previsti sono:
- Prestazioni prevalenti: l’istituto riconosce al beneficiario un contributo mensile per l’erogazione dell’Assistenza Domiciliare.
- Prestazioni integrative: l’istituto riconosce al beneficiario servizi aggiuntivi a supporto del percorso assistenziale.
Presso l'Ufficio di Piano di Sapri è attivo uno Sportello Sociale Informativo:
Orari: Lunedì, Mercoledì e Venerdì 9.00 – 13.00
Martedì e Giovedì 9.00/13.00 e 15.00/18.00
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Ufficio di Piano al numero 0973 605550