Competenze
La finalità dell'Ufficio è dotare ciascun Comune dell'Ambito S/9 di un punto di ascolto, informazione e filtro ai servizi territoriali in ambito sociale.
Esso svolge funzioni di presa in carico dell'utente e del nucleo familiare nei Comuni dell'Ambito S9 sprovvisti di Servizio sociale professionale; potenzia l'efficacia e la tempestività degli interventi sociali di presa in carico nei Comuni dell'Ambito S9 dotati di ridotta disponibilità di personale sociale professionale.
Destinatari del servizio sono i cittadini residenti nell'Ambito S9.
Attività
- accoglienza ed informazione;
- orientamento ai servizi;
- ascolto, filtro e decodifica della domanda;
- avvicinamento dei servizi ai cittadini;
- pubblicizzazione, invio ed accompagnamento ai servizi;
- analisi, selezione/filtro della domanda;
- individuazione della domanda latente;
- raccolta dati e costruzione banca dati;
- attivazione scambi e confronti con enti ed organismi di cittadini.
Modalità di accesso
Possono accedere al servizio i cittadini dell'Ambito S9. Occorre recarsi presso lo sportello di Segretariato Sociale del proprio Comune di residenza ed esprimere la propria richiesta di informazione o di intervento. Costo del servizio
Il servizio è gratuito.